Servizi di Consulenza Export & Sales

Dopo oltre un decennio come Responsabile Commerciale Italia Estero in aziende private, ho deciso di mettere a disposizione di produttori e PMI italiane le conoscenze maturate in ambito Export.

Consulenza Export e TEM

Con la mia agenzia mi occupo di Consulenza per lo sviluppo dell’Export in ottica di valorizzazione del prodotto, fornendo servizi di Temporary Export Manager, di Consulenza per l’Internazionalizzazione, per la gestione di relazioni commerciali, in ambito B2B e B2C.

Come consulente export sono specializzato nei mercati dell’Est Europa, Russia e paesi Ex Unione Sovietica, dove ho numerosi contatti con importanti realtà nel territorio. Grazie alla partecipazioni a fiere ed eventi di settore ho potuto sviluppare una rete di conoscenze altamente profilato, entrando in contatto personalmente con le aziende e instaurando rapporti di collaborazione durevoli.

Temporary Export Manager

Il Temporary Export Manager è il professionista che cura in outsourcing l’ufficio commerciale export di un’azienda al fine di svilupparne o consolidarne le vendite. Il servizio di TEM è una consulenza sviluppata in un periodo definito che punta ad aumentare il fatturato dell’azienda cliente tramite la ricerca di nuovi clienti e mercati esteri, accompagna l’azienda nella fase di definizione della strategia export e sviluppo delle vendite, tramite l’applicazione di tecniche di marketing sperimentate, anche in ambito web.

Se stai cercando una consulenza professionale che possa aiutare la tua azienda a sviluppare le vendite nel mercato estero, offriamo un servizio TEM (Temporary Export Manager) come esperti di Internazionalizzazione in ogni settore industriale e siderurgico in particolare, avendo maturato significative esperienze con beni strumentali e di consumo, di natura prevalentemente tecnica.

temporary export manager

Consulenza per l’Internazionalizzazione delle PMI

Assieme alla proprietà delle PMI clienti predisponiamo e rendiamo operativo un metodo di lavoro che avrà come attività principali:

  • studio della realtà aziendale con le risorse interne all’azienda
  • analisi del prodotto, mercato, competitor
  • valutazione area tecnica e area logistica
  • predisposizione ed eventuale revisione del materiale informativo/promozionale
  • verifica delle attività export attuali e pregresse
  • stesura di un piano di azione commerciale export
  • individuazione di potenziali clienti
  • indicazione di attività sviluppo vendite in ambiti B2B e B2C
  • organizzazione e partecipazione a meeting, fiere.
  • affiancamento gestione ordini
  • Report periodici sull’attività svolta e i risultati ottenuti

Il servizio di Temporary Export Manager può essere svolto con presenza in azienda o a distanza.

Marketing Internazionale

Il Marketing Internazionale è quell’attività di Marketing volta a far collocare l’impresa nel mercato Estero. Può riguardare aree ben distinte, in genere utilizziamo il Marketing internazionale per preparare l’azienda all’esportazione, per la cessione di licenze o per studiare nuovi siti produttivi.

Le strategie possono essere diverse e vengono definite in base agli obiettivi dell’impresa, i paesi target e il mercato di applicazione. Ogni mercato internazionale e paese presenta infatti caratteristiche, peculiarità, rischi e possibilità di business differenti.

Nella fase di definizione della strategia di marketing internazionale è fondamentale il confronto tra il consulente e la proprietà/direzione.

marketing internazionale

Consulenza Marketing Internazionale 360°

La nostra strategia di marketing internazionale è particolarmente efficacie in quanto sviluppata Offline e Online. All’interno della consulenza di marketing internazionale ci occupiamo anche di web marketing, offrendo servizi di analisi online dei mercati esteri e dei competitors, posizionamento e visibilità online, attività di promozione tramite newsletter a contatti profilati.

Come consulente di marketing internazionale affianchiamo gli export manager nell’utilizzo strategico degli strumenti di marketing tradizionale e online, sviluppando una strategia sui principali canali digitali.

E’ evidente come le PMI possano colmare il gap con le grandi multinazionali sfruttando le potenzialità del web e intercettando nuove opportunità di business, sia nel B2B che nel B2C. Il web e il digitale sono oggi canali fondamentali per l’internazionalizzazione delle aziende e per l’export del Made in Italy nel mondo ed è ormai confermato essere un grave errore non avvalersi significativamente di strategie online.

Sales Management

Per Sales management si può intendere sinteticamente tutto ciò che riguarda la gestione delle vendite e il processo di sviluppo di una forza vendita, il coordinamento delle operazioni e l’implementazione di tecniche di vendita che consentono a un’azienda di centrare i suoi obiettivi di business.

Una strategia di gestione delle vendite è assolutamente necessaria quando l’obiettivo è quello di aumentare le prestazioni di vendita per qualsiasi dimensione di operazione, indipendentemente dall’industria, il segreto del successo è sempre da ricercare nei processi di gestione delle vendite.

sales management

Consulenza Sales Management

Oltre ad aiutare un’azienda a raggiungere i suoi obiettivi di vendita, il processo di gestione delle vendite consente di rimanere in sintonia con il settore di riferimento mentre cresce e può essere la differenza tra sopravvivere e prosperare in un mercato sempre più competitivo.

La consulenza sales management fornisce conoscenze e competenze per la gestione delle vendite nazionali e internazionali.

Il Sales management inoltre supporta in modo efficacie la rete vendita, motivandola e pianificando una strategia data driven (sviluppata sulla base dei dati) con il fine di ottimizzare l’intero processo e aumentare il fatturato dell’azienda.

Questa funzione di supporto alle vendite è fondamentale per le numerose PMI italiane, produttori e non, per aumentare le proprie quote di mercato, sfruttare opportunità di business, sviluppare e implementare una strategia commerciale scientifica e vincente.

Sourcing Internazionale

Il Servizio di Sourcing Internazionale si occupa di fatto di acquisti internazionali, e di approvvigionamento di materiali e componenti che possono aiutare o migliorare la produzione dell’azienda, indipendentemente dalla sua dimensione.

In un panorama sempre più mondiale, dinamico, mutevole, è fondamentale per l’azienda ottimizzare tutto il processo di produzione partendo dalla base, dalla fase di approvvigionamento. L’azienda per essere competitiva oggi, deve riuscire ad approfittare dell’offerta senza confini di questi anni e deve, allo stesso tempo, essere capace di modificare la propria strategia con la stessa velocità con cui cambia il mercato internazionale.

sourcing internazionale

Consulenza Sourcing Internazionale

Come consulente di sourcing internazionale affianchiamo le PMI nelle fasi di analisi del panorama mondiale, identificazione di potenziali fornitori, trattativa e ottimizzazione di costi e logistica.

Tramite la consulenza su misura per il sourcing internazionale, in base alle necessità e alle dimensioni dell’azienda e l’esternalizzazione degli acquisti, supportiamo il cliente nell’ottimizzazione dei processi di acquisto.

Il nostro servizio è possibile anche grazie alla rete di partner esteri, relazioni costruite nel corso degli anni, nei vari paesi dell’Est Europa, in Russia e nei paesi dell’Ex Unione Sovietica, che comprendono settori diversi con forte specializzazione in quello industriale e siderurgico.

Tramite una corretta politica di Global Sourcing l’azienda potrà definire una strategia di approvvigionamento all’interno del mercato globale, acquistando i materiali alle migliori condizioni e mettendo solide basi per la sua competitività all’interno del mercato di riferimento.

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